Adolescenti e giovani che vivono situazioni di fragilità grave

Segnaliamo il ciclo di quattro incontri online gratuiti di formazione e dialogo sul disagio e la cura, con cadenza mensile.

Relatore e coordinatore: dott. Tito Baldini.

Frutto della collaborazione tra enti e istituzioni che lavorano a contatto con espressioni di marginalità grave a Bolzano e provincia. Anche dove il welfare garantito sembra funzionare, oltre la facciata del benessere e del “decoro”, sono in aumento fenomeni di aggressività giovanile e di sofferenza psichica. Anche qui si lavora con casi estremi, che appaiono spesso “impossibili” da sanare o da reintegrare socialmente, ma che danno voce a questioni che riguardano tutte e tutti. Il cosiddetto disagio sociale, in fondo, coglie anche una dimensione di ognuno di noi.

L’obiettivo che ci si propone attraverso questa formazione è quello di sviluppare nuove sensibilità e competenze, nuove riflessioni e collaborazioni (a livello locale e nazionale) su diverse tematiche legate alle fragilità gravi, promuovendo pratiche integrate per la presa in cura dell’individuo e del suo contesto e, non da ultime, pratiche di prevenzione.

23 febbraio 2024- Costituzione dello psichismo e formazione del trauma ambientale

15 marzo 2024- Ambiente socio-familiare e comportamenti antisociali

19 aprile 2024- Scuola e processi di apprendimento

24 maggio 2024- I disturbi gravi della personalità

Per maggiori info scarica la locandina

Data

23 Feb 2024 - 24 Mag 2024
Ongoing...

Maggiori informazioni

PARTECIPA

Luogo

Evento zoom
PARTECIPA

Rispondi