La Casa Editrice Vecchiarelli, fondata nel 1988 e recentemente divenuta Associazione Culturale, sin dal suo esordio ha curato in modo particolare il settore delle ristampe anastatiche e delle opere letterarie, dando vita alla collana Memoria bibliografica che conta oggi ben 58 titoli. Altro importante settore di intervento è la storia del libro, la bibliografia e la biblioteconomia: in questa specializzazione la Casa Editrice è ormai un punto di riferimento per gli studiosi di queste discipline: la collana Bibliografia, Bibliologia e Biblioteconomia, unitamente alla collana del Dipartimento di storia e Culture del Testo e del Documento in collaborazione con la Facoltà di Beni culturali dell’Università della Tuscia, alla collana Dal Codice al Libro, il periodico Culture del Testo e del Documento e alle altre collane costituiscono una solida realtà e fanno già parte di una significativa tradizione per un totale di 113 titoli.

Attiva sul versante degli studi letterali, filosofici e teatrali, con la collana La Scena e l’Ombra e la rivista semestrale Sincronie (oggi cessata). La collana Cinquecento. Testi e Studi di letteratura italiana è poi uno dei vanti della Casa Editrice: ricca di testi e studi dedicati alla letteratura italiana del secolo XVI o che ad essa fanno riferimento, mira all’interpretazione sia delle teorie espresse nella trattatistica sia delle pratiche concrete di scrittori e lettori e dei programmi degli editori. La sezione “Testi” propone opere non più edite o, se già edite, presentate adesso con nuovi allestimenti filologici. Sono tutte corredate di introduzioni critiche, di commenti non elusivi, di apparati bibliografici, di indici. Gli “Studi” propongono interventi critici nati dalla ricerca individuale o frutto degli approfondimenti collettivi promossi dal gruppo che si riconosce in “Cinquecento plurale”. Recuperano anche contributi più stagionati ma di immutata validità, penalizzati dall’edizione in sedi non agevoli. Grazie alla notevole produzione, 96 titoli, e all’importanza degli autori e dei curatori, la collana ha acquistato un grande prestigio internazionale ed è riferimento per gli studi sulla letteratura italiana del Cinquecento.

Ancora, la collana La Scena e l’Ombra. Testi e Studi teatrali, con 20 titoli; la collana Negotia Litteraria con 32 titoli che spaziano in mondi e periodi letterari diversi. La già ricordata collana Dal codice al Libro con 60titoli. La collana Patrimonium, diretta dal Prof. Massimo Miglio, che si occupa di storia e arte del territorio del Patrimonio di San Pietro (Stato Pontificio) e conta 11 titoli. Infine, la collana Opere varie, interdisciplinare, che conta 140 titoli. Altre collane minori per numero di titoli, ma non per importanza delle pubblicazioni, sono consultabili nel Catalogo generale delle opere pubblicate. Ad oggi, la Casa Editrice ha pubblicato circa 700 titoli.

La Casa Editrice cura e gestisce poi un Osservatorio Italiano di letteratura otto-novecentesca (www.progettoblio.it), dove possono essere scaricate gratuitamente recensioni delle opere ricollegabili a tale periodo, e altri approfondimenti di spessore.

Il settore della Psicoanalisi, che da sempre ha affascinato la Redazione della Casa Editrice, ha trovato oggi la realizzazione in questo progetto, il cui nobile fine di portare gratuitamente a conoscenza del più alto numero possibile di operatori del settore le esperienze fatte “sul campo” con i giovani, in contesti sociali spesso duri, difficili, particolari, ha dato finalmente l’incipit a dedicarsi anche a questo importante settore. Con video, documenti, articoli, interviste, seminari e testi organici, sapientemente raccolti e organizzati da un preparato e volenteroso gruppo di Professionisti e studiosi, è nata dunque questa collaborazione, ancora giovane ma già forte, che siamo convinti durerà a lungo e permetterà di condividere metodologie, orientamenti e opinioni, e a dar voce a tanti Psicoanalisti e operatori del settore su temi molto delicati.

Sito internet della Casa Editrice: www.vecchiarellieditore.it