PRESENTAZIONE LIBRI IN PODCAST

Questa sezione ospita presentazioni di libri attraverso podcast con gli autori.

Vogliamo dar voce a chi ha immaginato e sognato la stesura di un libro, ma anche condividerne i contenuti e il loro interloquire con i contesti culturali di appartenenza.

In questi anni abbiamo assistito al fiorire di scritti letterari di psicoanalisti, nei quali si possono riscoprire aspetti della sensibilità psicoanalitica nella scrittura di romanzi e di racconti, oltre che nei testi di riflessione sulle estensioni del modello psicoanalitico ad aree nuove del disagio umano.

Gli psicoanalisti scrivono di pazienti incontrati fuori dai setting tradizionali, negli spazi della società in cui le grandi problematiche contemporanee, emigrazione, pandemia, guerre, intolleranze religiose in primis, entrano nella quotidianità delle persone in età di formazione e nella vita delle famiglie.

Su queste stesse aree altri autori convergono ad arricchirne le riflessioni da un punto di vista storico, giudiziario, pedagogico, sociologico, filosofico che aiutano a comprendere la complessità e la ricchezza del nostro tempo.

Questi podcast vogliono accogliere la ricchezza di questi testi in un dialogo con l’autore che ci accompagna nel percorso che lo ha ispirato nella scrittura.

Il libro e l’autore saranno preceduti da una breve presentazione scritta che corrisponderà all’inizio del podcast

La rubrica è curata da Nicoletta Faccenda, Pier Luca Zuppi, (direttori del portale) e da Luca Gallo, Denise Miccoli, Anna Monti (collaboratori)

Se siete interessati a presentare un libro potrete contattare la segreteria scrivendo a info@psicoanalisiesociale.it.