L’Associazione portale Psicoanalisi e Sociale  e il Movimento Ospite Sallo-W la Psicoanalisi, con gli amici di Vicolo Cicala
sono lieti di presentare l’Evento, che si terrà giorno 26/11/23 alle 9.30, che vede che fa dialogare Membri protagonisti della psicoanalisi italiana e internazionale coi giovani Lettori e col pubblico. Interverrà Gianni Garko, Produttore e Sceneggiatore dell’opera.

“Raggi nelle tenebre” documenta l’esperienza di cura proposta dal Prof. Izzo e dalla sua équipe nella Comunità-cooperativa e destinata ad alcuni pazienti ricoverati nell’Ospedale Psichiatrico di Guidonia.

L’arco narrativo del documentario si sviluppa dalla nascita alla chiusura forzata di una nuova realtà terapeutica, proposta a seguito dell’entrata in vigore della Legge Basaglia, al fine di poter integrare aspetti epistemologici ed ontologici della psicoanalisi applicata.

L’esperienza vissuta e rappresentata dagli uomini e dalle donne coinvolti nella realtà di lavoro e di vita della Comunità-cooperativa e del suo destino apre una serie di riflessioni ed interrogativi sulla dimensione terapeutica delle istituzioni. L’opera realizzata e testimoniata dai protagonisti lascia una preziosa eredità teorico-clinica sugli sviluppi del sistema di cura e dei processi di soggettivazione in situazioni di cronicità psichiatrica, ma anche ferite fantasmatiche sull’effettivo spazio di pensabilità istituzionale del concetto di cura.

Gruppo Sallo

Maria Rosa Irrera, psicologa

Arianna Salerno, psicologa clinica e psicoterapeuta

Gruppo Vicolo Cicala

Claudia Cardia, psicologa

Viviana Centorrino, tirocinante psicologa

Chiara Frisone, tirocinante psicologa

Francesca Santacaterina, tirocinante psicologa

Dialogano

Ezio Maria Izzo Membro Ordinario SPI e AFT co-protagonista della vicenda

Stefano Bolognini Past President SPI e IPA

Daniela Scotto di Fasano e Donatella Lisciotto Ordinarie SPI e coordinatrici dei piccoli gruppi di lavoro “Sallo” e “Vicolo Cicala”.

Chair

Tito Baldini Membro Ordinario SPI Presidente Portale Psicoanalisi e Sociale

Per iscriversi cliccare sull’icona sottostante