Siamo grati ad Agostino Bagnato, editore di Lalbatros, per avere autorizzato la pubblicazione del prezioso volumetto Sguardi, curato, nel 2019 da Daniela Ferrara e da Gabriella Intermesoli.

La pubblicazione avrebbe dovuto essere presentata proprio quando il lockdown per il covid nel marzo 2020 ha impedito ogni possibilità di aggregazione.

Il desiderio di pubblicarlo nella sezione Fotografia del Portale nasce dal rilevante valore di Sguardi, testimonianza viva di capacità di accoglienza e di lotta allo stigma.

Il volume riporta le foto fatte da un gruppo di pazienti seguiti nel Centro Diurno di Montesanto, Responsabile Daniela Venturini, impegnati nel Laboratorio di Fotografia, curato da Gabriella Intermesoli, e da giovani immigrati che frequentavano il Centro di accoglienza autogestito Baobab di Roma, accompagnati nella loro esperienza di fotografi a Roma, dagli operatori della Associazione Attiva-Mente e con la guida di Daniela Ferrara.

Il soggetto delle fotografie sono gli stessi fotografi turisti, esploratori delle bellezze della città. L’occhio dei fotografi non si sofferma solo su quanto vanno scoprendo, ma, soprattutto, su se stessi alle prese con un mondo nuovo, lontanissimo da quello di provenienza degli immigrati, o non sempre accessibile per persone in difficoltà nell’incontro con la realtà esterna, i pazienti.

Si tratta di un bellissimo esempio di integrazione sociale, di lotta allo stigma, anzi a due stigma: quello del paziente psichiatrico, isolato, e quello dell’immigrato, presenza mal tollerata e tenuta lontano dal diritto di inserimento prima ancora che di cittadinanza.

Negli scritti che precedono le foto è possibile ritrovare il percorso organizzativo e umano di questa esperienza.